Il 22 giugno, dalle 11.30 alle 12.30, si è tenuto il Web Talk “Omnicanalità: focus on Experiential Retail”, parte del progetto Retail Tomorrow dedicato all’esplorazione delle nuove frontiere dell’innovazione per il Retail, delle strategie e delle best practice orientate alla creazione di nuovi modelli di Customer Experience, in un’ottica di prossimità omnicanale.
L’importanza del “commercio ovunque”: i dati di McKinsey mostrano che il cliente omnicanale acquista 1,7 volte di più rispetto all’acquirente a canale singolo, spendendo anche di più.
La parola chiave è “experience”.
Anzitutto è fondamentale il concetto di “Friction-free Retail”: che sia online o in un negozio fisico, lo shopping deve essere fluido, i clienti non hanno pazienza per le lunghe code nei punti vendita, complicate casse online o opzioni di pagamento mancanti.
Inoltre, è fondamentale la “Personalizzazione”: il cliente ha maggiori probabilità di diventare acquirente abituale dopo un’esperienza di acquisto personalizzata con un Retailer.
I consumatori non vogliono solamente ritrovarsi nei valori dei marchi e ricevere un servizio eccezionale, sentono la necessità di provare delle esperienze di acquisto che li commuovano, li ispirino e li divertano. Per questo è decisiva l’interazione tra il canale fisico e il canale digitale.
Come le aziende guidano il loro posizionamento integrando canale fisico e digitale? Come stanno sviluppando e gestendo le Community? Come cambia il Customer journey?
AGENDA
11.30 | Welcome
– Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy
11.35 | Scenario
– Lucio Lamberti, Prof. Ordinario di Marketing Omnicanale e Responsabile Scientifico Metaverse Marketing Lab, School of Management Politecnico di Milano
11.45 | Omni-people experience
Accessibilità e inclusività tra etica e business
– Andrea Ferrari, Lead Designer, GFT Italia
11.55 | Round Table
– Eva Chiribella, Head of Q-commerce Partners, Glovo
– Alessio Proietti, Digital Trading Coordinator, Lush Italia
Moderatore:
– Francesco Oldani, Giornalista, Mark Up
12.25 | Chiusura lavori
Puoi rivivere il Web Talk compilando il form dedicato su www.retailtomorrow.it
PROSSIMO APPUNTAMENTO
22 NOVEMBRE 2023 | Shaping the future of Retail | EVENTO + 6 WORKSHOP IN PARALLELO
Aggiornamenti e dettagli su www.retailtomorrow.it
SEI INTERESSATO A DIVENTARE PARTNER DELL’INIZIATIVA? SCRIVI A CONVEGNI@RETAILINSTITUTE.IT