Giunto alla IV edizione, l’8 febbraio si è tenuto l’appuntamento annuale dedicato allo studio e alla comprensione del settore non alimentare.
In un contesto economico in continuo cambiamento, analizzeremo le nuove sfide che il comparto del non food si prepara ad affrontare.
Un’occasione per approfondire tematiche quali l’andamento dei consumi, la scelta dei canali di vendita e le tendenze di un consumatore sempre più influenzato da dinamiche economiche complesse.
TEMA 2024 | LA RIPRESA DEL NEGOZIO FISICO IN UN UNIVERSO DI SERVIZI OMNICANALE
Partendo dai dati presentati da GfK e dalle evidenze relative ai trend di comportamento del consumatore dell’ultimo Osservatorio Non Food di GS1 Italy, abbiamo analizzato alcuni dei principali driver che guidano i nuovi modelli di sviluppo per le imprese non alimentari.
Molti i settori analizzati, in uno scenario che cambia nuovamente: gli italiani tornano ad apprezzare il negozio fisico e l’e-commerce subisce una flessione, pur restando il canale principale per edutainment e comunicazione.
L’avvento dell’inflazione porta a una ricerca sempre più mirata al risparmio: le promozioni e la monetizzazione dell’usato guidano le scelte dei consumatori.
L’evento si è svolto presso la sede di Google Italy in via Federico Confalonieri 4, Milano, dalle 15.00 alle 18.00.
AGENDA
14.30 | Welcome Coffee
15.00 | Apertura Lavori
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
15.15 | Clienti e Mercati dei beni Durevoli
Ivano Garavaglia, Head of Retail Italy e Greece, GfK
15.30 | Osservatorio Non-Food di GS1 Italy
Samanta Correale, Business Intelligence Senior Manager, GS1 Italy
15.45 | Il cliente al centro della rivoluzione Gen AI
Gianluigi Marchetti, Account Executive Enterprise Retail, Google Cloud Italia
15.55 | Home Sweet Home
Michele Chiesa, Regional Leader, Leroy Merlin
Pietro Colella, Communication & Digital Manager, Bialetti
Francesco De Vita, Country Remote CMP Manager, IKEA Italia
16.35 | Time to Read
Francesco Riganti, Marketing & Communication Director, Mondadori Retail
16.50 | Consumer Electronics & White Goods
Lorenzo Comaschi, Direttore Commerciale, Miele
Morena Porta, Director of Marketing & Customer Experience, Xiaomi Store
Serena Zilio, Marketing Director, Euronics Italia
17.30 | Time to Play
Fabio Brugnoli, Commercial Director, Toys Center, F.A.O. Schwarz & Bimbo Store
17.45 | Chiusura Lavori
18.00 | Aperitivo di Networking
Moderazione a cura di Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo
NON SEI RIUSCITO A PARTECIPARE?
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER ACCEDERE ALLA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO!
Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it