Giunto alla sua III edizione, il 1 febbraio 2023 si è svolto l’evento Retail Non Food. E-commerce & phygital challenge.
Le più recenti analisi hanno evidenziato che dopo la ripresa dei consumi non alimentari nel post pandemia, emerge sempre più la necessità per il settore di prepararsi a nuove incombenti sfide tra inflazione, e-commerce e phygital, contesto internazionale e nuove abitudini di spesa dei consumatori italiani.
Partendo dalle evidenze dell’ultimo Osservatorio Non Food di GS1 Italy, abbiamo analizzato alcuni dei principali driver che guideranno i nuovi modelli dello sviluppo per le imprese non alimentari:
Omnicanalità: tema centrale davanti a un consumatore sempre più avvezzo all’uso della tecnologia e a esperienze di acquisto ibride.
E-commerce: benchmark con cui tutte le insegne devono confrontarsi, trovando nuovi equilibri di integrazione fisico-digitale.
Polarità commerciali: non solo i centri commerciali, ma anche polarità del centro urbano possono rappresentare per le GSS e le catene Non Food un’occasione di creazione di valore e di nuove dimensioni dell’esperienza d’acquisto fisica in negozio.
AGENDA
14.30 | Welcome Coffee
15.00 | Apertura Lavori
– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
15.05 | Evoluzione dei mercati non food nel 2022
– Ivano Garavaglia, Head of Retail Italy & Greece, GfK
15.20 | Osservatorio Non Food GS1 Italy
– Marco Cuppini, Research and Communication Director, GS1 Italy
15.35 | Home Sweet Home
– Jacopo Carini Sales & Marketing Manager Italy, JYSK ITALIA
– Alberto Brenta, Chief Digital Officer, Tecnomat
– Stefano Mormone, Country E-Commerce Integration Manager, IKEA Italia
16.20 | Retail Workforce Barometer
Presentazione dei risultati di un’indagine condotta dall’Osservatorio di Retail Brand Communication dell’Università IULM in collaborazione con Retail Institute Italy, per identificare i KPI della performance lavorativa nel retail, con l’obiettivo di promuovere migliori standard di qualità del lavoro e di performance dei dipendenti nel settore.
– Francesco Massara, Associate Professor of Marketing, Università IULM
16.35 | Time to sport: trend emergenti e sfide secondo Decathlon
– Fulvio Matteoni, City leader Roma – Relazioni Istituzionali, Decathlon Italia
16.50 | Consumer Electronics
– Simone Ferri, eCommerce Sales Manager, Cellularline
– Francesco Mammana, Go To Market Leader, LG
– Francesco Sodano, Head of Retail Media & Trade Marketing, MediaWorld
17.35 | Chiusura Lavori
17.40 | Aperitivo di Networking
Moderatore: Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo
L’evento si è tenuto presso Open, Viale Monte Nero 6 – Milano, dalle 15.00 alle 18.00, ed è stato trasmesso in live streaming.
NON SEI RIUSCITO A PARTECIPARE?
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER ACCEDERE ALLA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO!
Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it