Giunto alla V edizione, il 6 febbraio si è tenuto l’appuntamento annuale dedicato allo studio e alla comprensione del settore non alimentare.
Durante l’evento abbiamo analizzato le nuove sfide che il comparto del non food si prepara ad affrontare, approfondendo tematiche quali: l’andamento dei consumi, la scelta dei canali di vendita e le tendenze dei consumatori.
TEMA 2025 | RIVOLUZIONE NEI CONSUMI: GLI ITALIANI TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Partendo dai dati delle ricerche presentati da GfK e dalle evidenze relative ai trend di comportamento del consumatore dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, abbiamo preso in esame le principali tendenze che guidano lo sviluppo delle imprese non alimentari.
In un periodo storico caratterizzato dall’aumento del costo della vita e dall’inflazione, gli italiani riducono gli acquisti superflui e ipotizzano modalità di acquisto alternative per limitare le rinunce.
Il ruolo del web e dei social nei processi di acquisto si confermano fondamentali, la ricerca di informazioni online è sempre più frequente e trasversale alle categorie analizzate. Nella fase di acquisto, si conferma il trend del ritorno in negozio e la richiesta di esperienze personalizzate, dinamica che porta i retailer a intraprendere una continua ricerca di innovazione tecnologica.
Tra le priorità degli italiani ritroviamo il benessere psico-fisico, strettamente collegato a un importante aumentato delle spese legate alla casa per accrescerne la vivibilità e renderne la gestione più smart, migliorando l’efficientamento energetico. La tendenza al riciclo, alla riparazione e alla compravendita dell’usato porta a una crescita del mercato del second hand guidata da una maggiore sensibilità per la sostenibilità del prodotto da parte del cliente finale.
L’evento si è svolto presso la sede di Nexi in Corso Sempione 55 a Milano, dalle 15.00 alle 18.00.
AGENDA
14.30 | Welcome Coffee
15.00 | Presentazione ricerca: La GenZ e i Retailer
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
15.15 | Overview sul comparto Non Food
Ivano Garavaglia, CS Retail Lead & RV Sales Deputy, NielsenIQ and GfK Italy
15.30 | Osservatorio Non-Food di GS1 Italy
Samanta Correale, Business Intelligence Senior Manager, GS1 Italy
15.45 | La casa del futuro: confortevole, personalizzata ed efficiente
Michele Chiesa, Regional Leader, Leroy Merlin
Francesco De Vita, Country Remote Customer Meeting Point Manager, IKEA
Francesco Sodano, Marketing Director, MediaWorld
16.15 | Trend e soluzioni innovative di pagamento: Buy Now Pay Later e omnicanalità
Luca Giambartolomei, Direttore Commerciale, Cofidis
Alessandro Viola, Head of Corporate Sales, NEXI
16.30 | L’innovazione rende l’esperienza in-store autentica per una community sempre più coinvolta
Valerio Rocchetti, Ecommerce, Retail, Merchandising and Licensing Director, AC Milan
16.45 | Obiettivo Single Customer View: dai dati ai progetti mantenendo il controllo dei costi
Michela Parziale, Presales & Digital Strategy Manager, t.bd think by Diennea
16.55 | Bellezza sostenibile e scelte consapevoli per un consumatore attento
Maria Bruschi, Pr & Communication Manager, Lush
17.10 | Dallo sport alla lettura: innovazione e personalizzazione conquistano il cliente
Fulvio Matteoni, Responsabile delle Relazioni Istituzionali, Decathlon
Francesco Riganti, Direttore Marketing & Comunicazione, Mondadori
17.30 | Chiusura Lavori
17.35 | Aperitivo di Networking
Moderatore: Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo