Milano Marketing Festival – Panel “Gen Z e nuove abitudini di consumo: adattare i modelli di business per il Retail del Futuro” – 20 marzo 2025

Retail Institute Italy è Partner della IX edizione del Milano Marketing Festival, evento che si posiziona lungo la linea di frontiera che unisce teoria e pratica grazie al coinvolgimento dei più importanti studiosi, manager e imprenditori del settore.

Il 20 marzo, dalle 9.30 alle 10.30, si terrà il Panel a nostra cura “Gen Z e nuove abitudini di consumo: adattare i modelli di business per il Retail del Futuro”, live su Class Cnbc (Sky 507), milanofinanza.it, italiaoggi.it e salonedellostudente.it, e in diretta LinkedIn sulla pagina di ItaliaOggi.

Negli ultimi anni, il profilo del consumatore è cambiato radicalmente, influenzato da una serie di fattori socio-economici, tecnologici e culturali. Questo nuovo consumatore è più informato, esigente e consapevole delle proprie scelte. La trasparenza è diventata un elemento cruciale: le aziende devono essere chiare riguardo ai loro processi produttivi, alle origini dei materiali e alle pratiche aziendali.

La sensibilità verso l’ambiente e le questioni sociali sono cresciute significativamente. I consumatori preferiscono brand che adottano pratiche sostenibili e che dimostrano un impegno concreto verso la responsabilità sociale. Cresce il bisogno di sentirsi parte di una comunità: le aziende che riescono a creare un senso di appartenenza e a coinvolgere i propri clienti in attività significative riescono a costruire relazioni più forti e durature. In questo contesto, il consumatore GenZ è una sfida, ma anche un’opportunità per le aziende.

AGENDA
9.30 | Presentazione ricerca: GenZ e Retailer
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
Nicola Neri, Amministratore Delegato, Ipsos Italia

9.50 | Round Table
Giovanni D’Alessandro, Direttore Canale, Basko e Lead Director Progetto Retail, Gruppo Sogegross
Laura Schiatti, Country Marketing Manager, IKEA Retail Italia
Francois Xavier Tah, Direttore Commerciale, DMO

Moderatrice: Silvia Sgaravatti, Giornalista e conduttrice televisiva, Class Editori

MAGGIORI INFORMAZIONI SU WWW.CLASSAGORA.IT

Start Time

9:30 am

giovedì, Marzo 20, 2025

Finish Time

10:30 am

giovedì, Marzo 20, 2025

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?