Il settore Health & Pharma Retail sta attraversando un periodo storico di grande trasformazione sia dal punto di vista della domanda che dell’offerta. L’attenzione al benessere in termini di stile di vita, prevenzione e alimentazione è sempre maggiore e di conseguenza cresce la richiesta di servizi per la salute. In questa fase risulta evidente la necessità di allargare l’analisi del bisogno «salute» anche ad altri mercati come: ottica, estetica e prodotti per la salute degli animali.
Il progetto Health & Pharma Retail si pone l’obiettivo di seguire e accompagnare l’evoluzione del settore, approfondendo le dinamiche Retail, mantenendo come focus principale la centralità del bisogno-cliente.
Martedì 24 giugno vi aspettiamo all’evento HEALTH & PHARMA RETAIL presso la sede Nexi, in Corso Sempione 55 a Milano, dalle 15.00 alle 18.00. Seguirà un aperitivo di networking.
TEMA – Il mercato della salute oltre la farmacia: innovazione nei canali, nuove collaborazioni e servizi orientati al benessere del cliente
Ci troviamo in un contesto in cui il cliente è sempre più attento alla propria salute in termini di stile di vita, prevenzione, alimentazione; un consumatore alla ricerca di uno stato di benessere sia fisico che mentale.
Intorno al concetto di salute ritroviamo infatti significativi altri mercati, oltre a quello del farmaco, per cui i clienti riservano particolare attenzione, tra questi: il mercato del beauty, dell’ottica e della cura degli animali.
Il crescente processo di invecchiamento della popolazione, uno dei fenomeni demografici che sta interessando il nostro Paese, pone l’esigenza di trovare nuove formule e modalità di assistenza per gestire al meglio le necessità e i bisogni che derivano dall’innalzamento dell’aspettativa di vita.
Nel contesto del mercato della salute, il settore del Pharma resta fondamentale e in crescita, raggiungendo un valore di circa 32 miliardi di euro (Fonte IQVIA 2024); il ruolo del farmacista assume una grande rilevanza, restando un punto di riferimento per il cittadino. Per il farmacista risulta essenziale una preparazione clinico sanitaria e allo stesso tempo manageriale poiché, oltre alla sua competenza sanitaria, è indispensabile dedicare del tempo alla gestione commerciale del punto vendita, acquisendo competenze riguardanti le principali leve del Retailing Mix, come: posizionamento, gestione dell’assortimento, CRM e visual merchandising.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
• La partecipazione è GRATUITA per: Soci Retail Institute Italy, Retailer e Brand Company (per un massimo di 2 persone per azienda)
• Per i non Soci la quota di iscrizione è pari a 500 € (+IVA)
I posti in sala sono limitati, le iscrizioni saranno confermate fino a esaurimento posti.
La partecipazione sarà soggetta a conferma della Segreteria Organizzativa.
PER PARTECIPARE ALL’EVENTO COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE
Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it