Grocery Forum Europe | Focus Freschissimi – 19 settembre 2024

Anche quest’anno c’è stato un secondo appuntamento con Grocery Forum Europe.

Il 19 settembre si è svolto l’evento dedicato al mondo dei Freschissimi, un settore da sempre al centro delle strategie della GDO, che negli ultimi anni ha visto la decisa evoluzione dei Discount e l’affermazione di nuovi player. Approcci diversi per un obiettivo comune: la fidelizzazione dei clienti. 

Nel corso dell’evento abbiamo indagato le nuove tendenze nelle abitudini di consumo nel nostro Paese e gli atteggiamenti degli shopper verso i diversi canali di acquisto.

TEMA 2024 | LE SCELTE DEI CONSUMATORI VERSO UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE, TRASPARENTE E CONVENIENTE 

Il mercato dei Freschissimi rappresenta un elemento strategico per il settore del Grocery. I consumatori, sempre più attenti a un’alimentazione sana, ricercano freschezza e sostenibilità, dando valore ai prodotti locali.

Per costruire un rapporto di fiducia tra azienda e consumatore, la trasparenza e la tracciabilità dei prodotti, diventano requisiti essenziali. Dalla produzione al packaging, fino alla distribuzione, l’intera filiera è coinvolta nel raggiungimento dei requisiti attesi dai clienti.
Il Retail sta attraversando un periodo di grande innovazione che sta ridisegnando la Customer Journey. In questo contesto la vendita dei prodotti freschissimi, in particolare il concetto di “Mercato dei Freschi”, ha un ruolo centrale nell’evoluzione dello store fisico: da luogo dove acquistare a spazio privilegiato di relazione con il Brand.
Un negozio sicuramente più digitale, ma allo stesso tempo «reale», che trasmetta i valori del Brand.

L’evento si è tenuto presso Foody – Mercato Alimentare Milano in via Cesare Lombroso 54, dalle 15.00 alle 17.30.

AGENDA

14.30 | Welcome Coffee

15.00 | Apertura dei lavori
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy

15.10 | Foody – City Hub dell’Alimentazione
Cesare Ferrero, Presidente e Direttore Generale, Sogemi

15.25 | Gli andamenti di mercato e le tendenze di consumo per vincere il cliente
Romolo De Camillis, Retailer Director, NIQ

15.40 | Frutta & Verdura: la geografia dell’offerta OLTRE la GDO
La mappa della spesa e delle frequenze di consumo di frutta e verdura rispetto alle strutture d’offerta complementari alla grande distribuzione: il commercio in sede mobile, il commercio al dettaglio in sede fissa e su aree pubbliche. Il potenziale territoriale a disposizione e i livelli di soddisfazione della domanda.

Gian Luca Padovan, COO & Co – Founder, GEO Marketing

15.50 | Il ruolo dei Freschissimi nella strategia dei Retailer
Francesco Alfieri, Direttore Vendite, Dimar
Antonio Caruso, Responsabile Vendite & Operations, Basko – Gruppo Sogegross
Daniele Furlani, Direttore Acquisti Freschissimi, Conad

16.35 | Osservatorio: Shopper Marketing for Conscious Shopping
La sostenibilità delle Imprese si misura (anche) attraverso la sostenibilità dei comportamenti dei propri clienti
Davide Pellegrini, Professore di Trade Marketing, Università degli Studi di Parma

16.50 | Trasparenza e sostenibilità: i valori irrinunciabili per la fiducia del consumatore
Giusto Curti, Managing Director, Dole Italia
Massimiliano Bernardini, Sales Director, Fileni

17.30 | Freschezza e qualità: presentiamo i nostri prodotti
Giampiero Scanu, CEO, YDMYK Milano S.r.l. e Eide Seafood
Armando Tandoi, Founder, Oyster Oasis

17.40 | Degustazione & Aperitivo

Moderazione a cura di Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo 

A seguire una degustazione di eccellenze offerte da

tra cui ostriche e salmone biologico norvegese
accompagnati da una selezione di ‘bollicine’.

Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it 

Start Time

3:00 pm

giovedì, Settembre 19, 2024

Finish Time

5:30 pm

giovedì, Settembre 19, 2024

Address

Mercato Ortofrutticolo Sogemi - via Cesare Lombroso 54, Milano

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?