SCORRI IN BASSO E COMPILA IL FORM PER RIVIVERE L’EVENTO!
Si è tenuta lo scorso 8 giugno la IV edizione di Green Retail Lab: le strategie del Retail per un presente sostenibile, l’evento di Retail Institute Italy che si pone l’obiettivo di indagare le azioni da attuare per intraprendere la via della sostenibilità e della circolarità nel settore Retail.
Con la mancanza di risorse e l’aumento dei tassi di inflazione, oggi le imprese sono chiamate a dare un segnale forte in termini di idee e di azioni che mirano a creare e mantenere un sistema economico, sociale e ambientale sano e sostenibile.
Le aziende più lungimiranti portano i temi della Csr su ruoli più strategici impattando su prodotti e persone.
La nuova sfida per il Retail sarà quella di non limitarsi a sviluppare modelli di business sostenibili, ma di influenzare tutti gli attori coinvolti nel settore.
La valutazione dei progetti aziendali non può più prescindere dall’affrontare in modo congiunto l’impatto sulla redditività, sulla società e sull’ambiente e la vera domanda da porsi è quindi la seguente: come la scelta sostenibile può generare un vantaggio competitivo?
L’evento si è svolto dalle 10.00 alle 16.00 presso la Torre PwC a Milano.
AGENDA
09.30 | Welcome coffee
10.00 | Apertura lavori
– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
10.10 | The Sustainable Food Revolution
– Omar Cadamuro, Partner PwC Italia, Consumer Markets, PwC Italy
10.25 | Circular Economy for Food: nutrizione sostenibile & lotta allo spreco alimentare
Introduzione a cura di Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
10.35 | Keynote
– Franco Fassio, Professore Associato di Systemic Design, EcoDesign, Circular Economy for Food, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
10.45 | Roundtable
– Paola Accornero, General Secretary, Carrefour Italia
– Massimo Antoniello, Sales Executive, Centric Software
– Andrea Belli, Media and External Relations, Barilla
– Rosa Rolle, Senior Enterprise Development Officer, Food and Agriculture Organization of the United Nations
– Matteo Torchio, Responsabile Marketing & Comunicazione, Inalpi
Moderatore: Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
11.30 | 5 sustainability takeaways
11.30 | Economia circolare: stato dell’arte nel settore Retail e prospettive per le aziende
– Filippo Corsini, Ricercatore, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
11.45 | Recommerce e moda circolare: come ci aiuta la tecnologia
– Elena Ferrero, Co-fondatrice e Amministratrice, Atelier Riforma
12.00 | Il ruolo del packaging nell’economia circolare: sfide e opportunità
– Andrea Urbinati, Director of the Center on Technological Innovation and Circular Economy, LIUC Business School
12.15 | CSR Evolution: il ruolo della sostenibilità
– Roberta De Natale, Responsabile Servizio Qualità Food 5.0, Crai Secom
12.30 | Dalla Brand Activation alla Comunicazione sostenibile: le 6 fasi di una strategia di business responsabile
– Claudio Colacchi, Cluster manager South Europe, Communisis
Moderatore: Armando Garosci, Direttore editoriale, Largo Consumo
12.45 | LUNCH
14.00 | Sustainable best practices from around the world
– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
14.10 | Antarctica metafora del mondo contemporaneo
– Chiara Montanari, Capo spedizione missioni in Antartide
14.30 | CEO e sostenibilità: la trasformazione sostenibile è una questione di leadership
Introduzione e moderazione
– Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, LIUC – Università Cattaneo
14.45 | Keynote
– Radek Jelinek, Top Manager, Mercedes-Benz
– Elisa Pagliarani, DG, Poke House
– Christophe Rabatel, CEO, Carrefour Italia
– Giorgio Santambrogio, Vice Presidente, Federdistribuzione
– Simone Santini, General Manager, Fileni
16.00 | Chiusura lavori
NON SEI RIUSCITO A PARTECIPARE?
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER ACCEDERE ALLA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO!
Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it