Il 3 dicembre si è tenuto Customer Experience (R)evolution, l’evento che ogni anno ospita la Cerimonia di Premiazione dello Smart Retail Award.
TEMA 2025
L’EVOLUZIONE DELLE FILIERE DEL LARGO CONSUMO: TRA INTEGRAZIONE VERTICALE E OMNICANALITÀ
Il settore dei beni di consumo in Italia – così come a livello globale – è al centro di un’importante trasformazione, trainata da due tendenze principali: l’integrazione verticale tra produzione e distribuzione e lo sviluppo dell’omnicanalità.
Questi due fenomeni, profondamente interconnessi, stanno rivoluzionando i modelli tradizionali di business, con impatti significativi sia nel comparto food & grocery – dove si registra un’espansione delle Marche del Distributore (MDD) e dei discount – sia nel settore dei beni durevoli, caratterizzato dall’ascesa delle reti monomarca.
Questi cambiamenti stanno ridefinendo gli equilibri lungo le filiere, modificando la gestione dei touchpoint e trasformando la relazione con il consumatore finale. In questo scenario, l’adozione del “platform thinking” rappresenta un’opportunità strategica per le imprese, favorendo la transizione da modelli lineari a ecosistemi aperti e collaborativi, orientati alla creazione di valore condiviso.
Nel corso dell’incontro presenteremo i risultati della ricerca “L’integrazione verticale delle filiere dei beni di consumo: produzione, distribuzione e omnicanalità come leve di trasformazione aziendale”, condotta da Retail Institute Italy in collaborazione con TradeLab.
L’evento si è svolto presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91 a Milano, dalle 16.00 alle 18.30.
AGENDA
15.30 | Welcome Coffee
16.00 | Apertura lavori
Giulia Nebuloni, Project & Event Director, Retail Institute Italy
16.10 | Rethink Retail
Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy
16.25 | L’integrazione verticale delle filiere dei beni di consumo: produzione, distribuzione e omnicanalità come leve di trasformazione aziendale
Maddalena Borella, Director Industry Retail, TradeLab
16.40 | Opinion Leader Talk
– Cesare Bailo, Country Director e Amministratore Delegato, JYSK Italia
– Domenico Brisigotti, Direttore Generale, Coop Italia
– Fulvio Matteoni, Responsabile delle Relazioni Istituzional, Decathlon
– Marcello Pace, Amministratore Delegato, PittaRosso – Amministratore delegato, Scarpe & Scarpe
Moderatore: Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo
17.15 | Premiazioni Smart Retail Award
18.30 | Aperitivo
L’evento ha ospitato la Cerimonia di Premiazione della XVII edizione dello Smart Retail Award, il contest che valorizza e premia i progetti più innovativi e le migliori best practice in termini di Customer Experience.
Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it

