Smart Retail Award premia le migliori best practice in ottica di Customer Experience, attraverso la valorizzazione dei progetti più innovativi. In gara le 6 CATEGORIE che meglio rappresentano i Touch Point più significativi dell’esperienza d’acquisto.
POP Durevoli
“Point of Purchase”: uno step In-Store fondamentale per la promozione di prodotti, per il brand engagement, per il coinvolgimento del consumatore e per rendere memorabile l’esperienza d’acquisto. I progetti possono essere candidati in base alla permanenza nel punto vendita; in questa categoria verranno valutati i POP DUREVOLI, destinati a rimanere a lungo sul punto vendita creando uno spazio stabilmente dedicato alla Marca/Prodotto.
POP Non Durevoli
“Point of Purchase”: uno step In-Store fondamentale per la promozione di prodotti, per il brand engagement, per il coinvolgimento del consumatore e per rendere memorabile l’esperienza d’acquisto. I progetti possono essere candidati in base alla permanenza nel punto vendita. In questa categoria verranno valutati i POP NON DUREVOLI, espositori e teatralizzazioni con un utilizzo inferiore al mese.
POP Green
La sostenibilità rappresenta una straordinaria opportunità di innovazione. In questa categoria vengono candidati i progetti POP volti a diminuire l’impatto ambientale dell’ecosistema Retail in tutti i suoi aspetti: dalla progettazione alla logistica fino al riciclo finale.
Digital Marketing
Il Digital Marketing riguarda tutte le attività e procedure adottate da un’azienda attraverso l’ausilio di strumenti e canali digitali.
In questa categoria possono essere candidati i progetti di realtà che hanno saputo distinguersi nello sviluppo di strategie e progetti efficaci nell’ingaggio del consumatore, che hanno saputo attrarlo nel punto vendita, convertendo le visite in vendite.
Phygital Customer Experience
Con la Phygital Experience si realizza l’unione fra il meglio dell’ambiente digitale (immediatezza, immersione e velocità) e i vantaggi del rapporto fisico (possibilità di interagire con le persone, con il prodotto ecc.). Un modello ibrido che offre una nuova modalità di vivere l’esperienza di acquisto in negozio.
Store Design
Come sarà lo Store del futuro? Design, progettazione e funzionalità. Il Retail Design permette di raccontare il Brand e i suoi valori nel punto vendita in diversi format: Temporary & Pop-up store, Concept Store, Shop in Shop, Corner. Attraverso concept, lay out, vetrine per una “customer experience” su misura.