Carrefour: oltre 1 miliardo per le reti francesi di Cora e Match

Dopo un iter cominciato un anno fa, Carrefour ha perfezionato l’acquisto delle reti francesi di Cora (ipermercati) e Match (supermercati) dal gruppo belga Louis Delhaize.

Si conferma il passaggio di mano di 60 iper e 115 super, come previsto dal piano originario.

I nuovi insediamenti, che si trovano specialmente nell’Est e nel Nord dell’Esagono, aree meno coperte dall’acquirente, rappresentano una quota di mercato della Gdo alimentare pari al 2,4% (dati Kantar Worldpanel).

Il valore dell’operazione ammonta a 1 miliardo e 500 mila euro, compresi gli immobili di 55 ipermercati e 77 supermercati.

Ma sul deal pende ancora la spada di Damocle dell’Antitrust francese, che si è riservata una pronuncia definitiva entro la fine del primo trimestre del 2025. Secondo Carrefour, tuttavia, non dovrebbero esserci grandi sorprese, in quanto i network sono fortemente complementari dal punto di vista geografico.

La conversione di Cora sotto lo stemma del nuovo proprietario avverrà entro dicembre 2024, mentre il marchio Match – molto noto nelle regioni di presenza – sarà conservato e potenziato, come ulteriore insegna del gruppo, e sviluppato in parallelo a Carrefour Market.

L’acquisizione dovrebbe portare nelle casse di Carrefour 130 milioni di nuovo Ebitda in media annua, da qui al 2027, mentre i costi dell’armonizzazione, legati anche alla trasformazione dell’offerta e agli investimenti, sono valutati in 250 milioni di euro.

L’operazione è la più grande realizzata da Carrefour Francia negli ultimi 20 anni.

Bisogna ricordare che i due marchi – Cora e Match appunto – sono stati venduti da Delhaize in vari pezzi e in vari Paesi a una molteplicità di soggetti, tra i quali Colruyrt in Belgio, e Leclerc in Lussemburgo. Un processo che ha preso il via in seguito alla decisione, da parte dello stesso Delhaize, di portare sotto il controllo degli affiliati tutta la rete diretta.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?