Carrefour continua a puntare sull’Africa e sbarca in Etiopia

Carrefour continua a puntare sull’Africa. Dopo la partnership siglata il mese scorso con il Ghana, è ora la volta dell’Etiopia: qui l’insegna francese della gdo ha firmato un contratto di franchising e fornitura con Queens Supermarket plc, una società controllata dal conglomerato privato locale Midroc Investment Group.

Entro metà 2026 diventano Carrefour Market i 13 supermercati Queens di Addis-Abeba
In base all’accordo, Carrefour supporterà i team di Midroc nella trasformazione dell’intera rete di negozi sotto le insegne Carrefour e «nell’implementazione di un ambizioso piano di espansione».

I primi punti vendita avranno il nuovo marchio entro la prima metà del 2026: i 13 supermercati Queens della capitale Addis-Abeba diventeranno così Carrefour Market.

Espansione internazionale in franchising
«Siamo lieti di avviare questa collaborazione con un protagonista di primo piano del settore retail in Etiopia. Oltre alla rapida trasformazione dei 13 negozi esistenti, i team di Midroc e di Carrefour International Partnership stanno già lavorando fianco a fianco sulla futura crescita delle nostre attività nel paese: entro il 2028 prevediamo l’apertura di 17 nuovi punti vendita. Il lancio in Etiopia rappresenta un ulteriore traguardo nell’attuazione della nostra strategia di espansione internazionale in franchising, che ci ha già portato a superare la soglia dei 3.000 negozi in franchising nell’ottobre 2025», ha dichiarato Patrick Lasfargues, ceo di Carrefour International Partnership.

Superati i 700 punti vendita in Africa
Il gruppo numero 2 della distribuzione francese è ora presente in 14 paesi in Africa, dove ha superato i 700 punti vendita.

Fonte: italiaoggi.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?