Amazon lancia la sfida a Shein e Temu con uno store low cost

Amazon prepara il contrattacco verso i colossi dell’ultra fast fashion. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il gigante statunitense dell’e-commerce sta studiando il lancio sulla propria piattaforma di un nuovo canale “discount” per la vendita di prodotti fashion e lifestyle, molti dei quali sotto i venti dollari, provenienti dai magazzini cinesi e spediti direttamente ai consumatori statunitensi.

Gli articoli della nuova sezione low cost saranno, infatti, recapitati in modo diretto ai clienti, senza passare, come accade attualmente, per i magazzini americani di Amazon. Una mossa che segnala l’intenzione del player di salvaguardare la propria leadership di mercato e proteggersi dalla crescente concorrenza di Shein e Temu.

Protagonisti della sezione, prodotti senza marchio che verrano spediti in un tempo compreso tra i nove e gli undici giorni. Amazon avrebbe anticipato ai venditori cinesi in un recente incontro a porte chiuse, riporta Reuters, che inizierà nel corso di quest’estate a contattare i commercianti e provvederà ad accettare i relativi inventari in autunno.

I venditori che si inseriranno tra le fila della sezione discount avranno discrezionalità sulla selezione e sul prezzo dei prodotti, e potranno procedere in piccoli lotti per testare la risposta del mercato.

Non è chiaro, sottolinea ancora l’agenzia di stampa, se queste spedizioni verranno effettuate beneficiano della disposizione commerciale Usa che esenta i singoli pacchi di valore inferiore a 800 dollari dai dazi doganali e che da sempre è stato il punto di forza di Shein e Temu.

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