Amazon chiude tutti i negozi Fresh e Amazon Go. Focus su Whole Foods Market
Amazon chiuderà tutti i punti vendita fisici con le insegne Amazon Fresh e Amazon Go, mentre si concentrerà su Whole Foods Market, aprendo oltre 100 nuovi insediamenti.
Motivo? Il gruppo spiega che “nonostante i segnali incoraggianti non abbiamo ancora creato un’esperienza cliente veramente distintiva con il giusto modello economico necessario a un’espansione su larga scala”.
Cento aperture per Whole Foods
“Dopo un’attenta valutazione abbiamo preso la difficile decisione di chiudere i nostri negozi fisici Amazon Go e Amazon Fresh, trasformando molte sedi in altrettanti Whole Foods Market. I clienti possono continuare ad acquistare online i prodotti Amazon”.
Whole Foods, rilevato dal gruppo di Seattle il 16 giugno 2017, per 13,7 miliardi di dollari, sviluppa oggi circa 550 punti vendita in tre aree: Usa, Canada e UK.
Il fatturato attuale è stimato in 20 miliardi di dollari, in crescita di più del 40% rispetto al momento della transazione.
La rete Whole Foods, grazie a questa manovra e tramite nuove aperture, crescerà di oltre 100 unità nei prossimi anni.
Attualmente la stessa compagnia di Seattle dichiara di essere fra i primi tre rivenditori di generi alimentari degli Usa, con oltre 150 miliardi di dollari di vendite e più di 150 milioni di clienti annui. Gli articoli essenziali e di consumo quotidiano venduti da Amazon.com polarizzano un acquisto su tre.
La prossimità conta: il lancio di Whole Foods Market Daily Shop
Non solo. Il gruppo sta sviluppando, per la controllata, la nuova insegna Whole Foods Market Daily Shop, che ha oggi 5 insediamenti negli Usa, di cui il più recente inaugurato a Hoboken (New Jersey) il 18 dicembre 2025.
Si tratta di negozi più piccoli, in grado di valorizzare tutto il potenziale della prossimità anche grazie a un efficiente servizio di asporto, che va dai pasti pronti alla caffetteria.
Entro la fine del 2026 Whole Foods Market Daily Shop, è destinato a raddoppiare, passando a 10 indirizzi.
Tuttavia, prosegue Amazon, l’esperienza Amazon Go è stata molto utile.
“Durante la gestione, abbiamo raccolto preziose informazioni su ciò che conta per i clienti”, e fra ciò che conta, secondo la lettura del gruppo, c’è la rapidità e l’eliminazione dei tempi morti.
Le sedi Amazon Go, afferma la regina dell’e-commerce, sono servite come centri di innovazione per sviluppare la tecnologia Just Walk Out: niente casse e niente soste per i pagamenti visto che tutto è gestito con un sistema integrato di telecamere, sensori e intelligenza artificiale. Il sistema è stato anche installato in 360 punti vendita di terzi in cinque paesi.
Fonte: distribuzionemoderna.info


