Il Retail Tour è uno strumento di training sul campo che permette di esplorare in modo immersivo i format più interessanti e innovativi, selezionati da Retail Institute Italy, e di razionalizzare attraverso l’osservazione mirata, il confronto costante e il debrief finale l’esperienza, alla scoperta di nuove idee e trend da applicare alla propria realtà lavorativa.

Oltre ai Retail Tour a calendario, da più di 10 anni organizziamo percorsi su misura per rispondere a specifiche esigenze aziendali, guidando i manager alla scoperta degli store più all’avanguardia in Europa e nel Mondo.

Per informazioni: formazione@retailinstitute.it

PROSSIMI RETAIL TOUR

“Digital Innovation in-store” | 13 NOVEMBRE 2025, MILANO

Il prossimo appuntamento prende in esame l’impatto dell’Innovazione Digitale sulla Customer Experience in-store.
Gli strumenti digitali di nuova generazione consentono ai clienti di vivere un’esperienza d’acquisto più immersiva, emozionale e fluida, integrando con efficacia canali fisici e online in un contesto phygital. Visiteremo punti vendita diversi per format, dimensioni e settore merceologico, che presentano best practice e soluzioni innovative e rappresentative.

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GENNAIO 2026 | “Pharma & Beauty” – Milano

RETAIL TOUR PASSATI

“New Concept & Openings” | 30 SETTEMBRE 2025

Abbiamo visitato store di recente apertura che si distinguono per l’innovazione nei format, nelle soluzioni progettuali, negli allestimenti e nel retail design. Spazi che rappresentano preziosi spunti di ispirazione e testimoniano il valore dello store fisico non solo come luogo di vendita, ma come canale di comunicazione e palcoscenico esperienziale per i consumatori.

“Sostenibilità in-store” | 1 LUGLIO 2025

Un’occasione per esplorare come il valore della sostenibilità e l’attenzione all’economia circolare vengono integrati e comunicati all’interno dei punti vendita. Ci siamo focalizzati sui materiali ecocompatibili impiegati nella progettazione degli spazi, sulle strategie di packaging sostenibile e sulle iniziative di edutainment e infotainment adottate dai retailer per sensibilizzare i consumatori e stimolare comportamenti responsabili.

“New Concept & Openings” | 14 MAGGIO 2025

Per la prima volta il Tour “New Concept & Openings” si è svolto a Roma, prima destinazione turistica in Italia, che ha sempre avuto un ruolo di vetrina internazionale, quest’anno ulteriormente accentuata in occasione del Giubileo. Abbiamo visitato gli store di recente apertura che presentano concept innovativi e coinvolgenti, di settori merceologici e dimensioni diversi, d’ispirazione e d’esempio per il ruolo dello store fisico come media verso i consumatori.

“Nuovi concept ibridi per il Food” | 11 MARZO 2025

Abbiamo esplorato le ultime sperimentazioni e contaminazioni in ambito Food visitando store ibridi, spazi di vendita e consumo sul posto proposti da GD/GDO, brand e insegne indipendenti che hanno sviluppato il proprio negozio attorno a uno specifico tema, mondo o target.
Lo spazio diventa così espressione della marca o insegna, riflettendone immagine e valori.

“Pharma & Beauty” | 29 GENNAIO 2025

Una novità 2025! L’obiettivo del Retail Tour era esplorare due settori con caratteristiche diverse, ma correlati: il mondo Beauty, che vive un trend di crescita positivo e costante; il settore Pharma che è in grande evoluzione.

Per il mondo Beauty abbiamo visitato sia realtà di nicchia che catene specializzate, per il Pharma abbiamo esaminato spazi che valorizzano le aree dedicate al wellness e alla cosmesi in farmacia.

“Digital Innovation in-store” | 12 NOVEMBRE 2024

Grazie ai nuovi strumenti digitali, le persone possono vivere esperienze di acquisto più coinvolgenti, emozionanti e fluide in un contesto sempre più Phygital. Le tecnologie hanno trasformato la Selling Ceremony, offrendo nuovi strumenti e opportunità di relazione con i clienti per Store Manager e addetti vendita.

Durante il Tour abbiamo approfondito come le tecnologie digitali in-store stiano influenzando la Customer Experience, visitando punti vendita diversi per settore merceologico, format e dimensioni, che si caratterizzano per l’impatto della Digital Innovation sull’esperienza di acquisto.

“New Concept & Openings” | 2 OTTOBRE 2024

Abbiamo visitato una selezione di negozi che hanno aperto recentemente, e che si distinguono sia per l’innovazione del concept che per l’offerta di una Customer Experience coinvolgente e incisiva.

Abbiamo visto punti vendita di settori merceologici e dimensioni diversi, che rappresentano un’opportunità di ispirazione e assumono un ruolo di media verso i consumatori, nonché best practice di Retail Design, progetti, servizi ed esperienze innovative.

Retail Tour New York – Grocery | 21-22 GIUGNO 2024

Organizzato da Retail Institute Italy in collaborazione con IPLC Italia Expertise on Field, il Retail Tour è stato una full immersion alla scoperta degli store del Grocery più rappresentativi di New York City, per conoscere novità e strategie messe in atto dai player del settore nel mercato USA.

Il tour, della durata di due giorni incluso il Kick-Off meeting, è avvenuto in occasione del Summer Fancy Food Show, la fiera internazionale dedicata al settore Food & Beverage, che si è tenuta a New York dal 23 al 25 giugno.

Retail Tour Barcellona | 6 GIUGNO 2024

Il 6 giugno si è tenuto il Retail Tour organizzato da Kiki Lab in collaborazione con Retail Institute Italy.

Una giornata alla scoperta dei concept più interessanti di Barcellona: visite guidate e incontri con i retailer!

Per info: comunicazione@retailinstitute.it

“Sostenibilità in-store” | 14 MAGGIO 2024

Il Retail Tour è incentrato sulle leve, soluzioni e azioni che possono essere implementati dai retailer per trasmettere il valore della sostenibilità all’interno del punto vendita.

Abbiamo visitato una selezione di negozi di Milano che mettono in pratica soluzioni di economia circolare, favorendo il recupero, la manutenzione, il riciclo dei prodotti.

“Nuovi concept ibridi per il Food” | 12 MARZO 2024

Nel corso del Retail Tour “Nuovi concept ibridi per il Food” abbiamo portato i partecipanti alla scoperta delle sperimentazioni e ibridazioni più rappresentative del settore.

Abbiamo visitato diversi format di vendita: corner ibridi in-store, ristoranti, caffè, fino a soluzioni proposte dalla grande distribuzione, focalizzandoci soprattutto sulle caratteristiche dei concept, la progettualità degli spazi e le strategie di Visual Merchandising applicate per esporre e comunicare i prodotti.

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