Nike punta (anche) sull’outdoor: il rilancio di Acg con un primo store a Pechino
Nike Acg torna a stupire. Che il colosso statunitense dello sportswear avesse bisogno di nuova linfa creativa era già un dato noto, e la scelta di rilanciare All Conditions Gear, marchio dedicato alle prestazioni outdoor “per tutti gli atleti che amano le sfide”, nato ufficialmente come linea nel 1989, sembra andare proprio in quella direzione. Dopo aver lanciato un anno fa NikeSkims, l’intenzione del gruppo a stelle e strisce – che si è trovato a fare i conti con diversi esercizi fiscali in contrazione – è ora quella di “unire senso dell’avventura e natura incontaminata”, rimarcando un percorso di ben quarant’anni al fianco degli atleti di tutto il mondo. Un ritorno basato sulla performance e che segna un rinnovato impegno verso le prestazioni outdoor e la realizzazione dei sogni “più wild” degli atleti. Con un’attenzione particolare verso trail running, hiking ed esplorazione, Acg guiderà l’innovazione dei prodotti ad alte prestazioni per atleti outdoor – fa sapere il gruppo di Beaverton.
La proposta include scarpe pensate per il trail, come i modelli Acg Ultrafly e Acg Zegama, oltre a capi di abbigliamento specifici come la maglia da gara Radical AirFlow e la giacca imbottita Lava Loft. Anche Nike Trail confluirà in Acg, permettendo così al marchio di valorizzare la straordinaria eredità di Nike nel mondo della corsa e di portare innovazioni in grado di aiutare gli atleti outdoor, di ogni livello e intensità, a esprimere il massimo potenziale.
“È un momento decisivo nella storia di Acg: vogliamo rinnovare il nostro impegno nel creare articoli ideali per ogni condizione e invitare gli atleti a staccare la spina, uscire all’aria aperta ed esplorare”, commenta in una nota Scott LeClair, vp/gm della label. “Acg ha tutte le carte in regola per dare forma al futuro delle prestazioni outdoor, spingendosi in spazi nuovi e sorprendenti. Ci sarà da divertirsi”.
L’attenzione di Acg per gli atleti outdoor include anche l’All Conditions Racing Department: un gruppo in continua crescita di trail runner di alto livello, uniti dalla passione per la velocità e dal richiamo dell’avventura. Diversi nuovi atleti si stanno unendo al Racing Department in questa stagione, andando ad ampliare un gruppo consolidato di 22 persone che continueranno ad aiutare il brand a creare il futuro delle prestazioni nel trail running testando prototipi, fornendo feedback e portando i prodotti al limite. Il tutto al servizio di questa comunità sportiva.
Per festeggiare questo grande ritorno – che nel frattempo ha anche visto il marchio vestire Jannik Sinner in un progetto a quattro mani con Nike Atelier (la linea tailor-made dedicata esclusivamente ai migliori atleti dello Swoosh) – Acg aprirà il suo primo negozio specializzato e indipendente questo mese nel centro commerciale Taikoo Li Sanlitun di Pechino. “Più che un’esperienza retail – ha spiegato la label –, Acg Base Camp è un vero e proprio manifesto dello spirito Acg, che reinventa gli articoli per una nuova generazione e torna alle origini del marchio legate all’esplorazione. Altre iniziative nei Nike Store di tutto il mondo porteranno questo spirito dentro i negozi, con un’attenzione speciale per chi fa sport outdoor, indipendentemente da dove vive o si allena”.
Fonte: pambianconews.com


