Forum Retail – 12 e 13 novembre 2025

Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno siamo Partner di Forum Retail, l’evento di IKN Italy dedicato alle ultime tecnologie, ai trend rivoluzionari e alle soluzioni più innovative per il Retail.

L’iniziativa è giunta alla XXV edizione. Un appuntamento imprescindibile per i professionisti del settore Retail, luogo dove innovazione, visioni e tendenze si incontrano, dando vita a momenti di confronto e crescita.

L’appuntamento è il 12 e 13 novembre 2025 a Milano presso Superstudio Più.

Saremo presenti con uno stand nell’area espositiva e con 3 Talk:

Liberare il talento per innovare: tra upskilling e reskilling, come bilanciare pensiero strategico e tecnologia? | 13 novembre, h 9.20 – Plenaria

Perché investire in tecnologia quando non ci sono persone disposte e in grado di utilizzarla?
Tecnologia e visione: come i leader Retail stanno ripensando il ruolo dell’innovazione?
Il talento come leva competitiva: come sviluppare una cultura aziendale proattiva?

Speaker
Andrea Prange, CEO, L’Erbolario
Alberto de Stasio, Direttore Generale, Cameo
Modera
Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy

Il Retail Media come leva strategica per la crescita | 13 novembre, h 14.15 – Sessione parallela

In un mercato in continua evoluzione, il Retail Media si afferma come una leva strategica per l’innovazione della GDO, offrendo nuove opportunità sia per i brand che per i retailer; rappresenta non solo una nuova fonte di monetizzazione, ma soprattutto un’evoluzione del rapporto con il consumatore.

Grazie alla disponibilità di dati e alla prossimità con il cliente nel momento dell’acquisto, il Retail Media consente di attivare azioni mirate e misurabili, capaci di coinvolgere il consumatore su più livelli – razionale, esperienziale ed emotivo.
In questa intervista, Massimo Baggi, Marketing Director di Gruppo Selex,racconterà di come l’azienda stia sviluppando la propria proposta di Retail Media: un percorso strategico che trasforma i punti vendita in media center evoluti, al servizio di un’esperienza omnicanale più efficace per il cliente e più performante per l’industria.

Integrazione verticale filiere Beni di consumo | 13 novembre, h 14.45 – Palco Focus Spotlight
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy presenta i risultati della ricerca: “Integrazione verticale filiere Beni di consumo” condotta da Retail Institute Italy in collaborazione con TradeLab.

Il settore dei beni di consumo in Italia, come nel resto del mondo, sta vivendo una profonda trasformazione guidata da due fenomeni chiave: l’integrazione verticale tra produzione e distribuzione e lo sviluppo dell’omnicanalità. Questi processi, interconnessi e sinergici, stanno ridisegnando i paradigmi tradizionali del business, con effetti concreti sia nei beni di largo consumo food & grocery – dove si assiste alla crescita delle MDD e dei discount – sia nei beni durevoli, dove emergono le reti monomarca.

Tali cambiamenti stanno modificando radicalmente l’equilibrio delle filiere, il controllo dei touchpoint e la relazione con il cliente finale. In questo contesto, l’adozione di un approccio “platform thinking” consente alle imprese di evolvere da modelli lineari a ecosistemi aperti e collaborativi, capaci di generare valore condiviso.


Per tutti i Soci – Retailer, Manufacturer, Service & Solution Provider – è disponibile un numero limitato di Pass omaggio.
In aggiunta, i Soci Retailer possono accedere a un numero riservato di Vip Pass, che includono l’ingresso alla Vip Lounge e ad altre iniziative esclusive.

Per maggiori info, vi preghiamo di scrivere a comunicazione@retailinstitute.it

Per tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa visitare il sito dedicato.

Start Time

9:00 am

mercoledì, Novembre 12, 2025

Finish Time

6:00 pm

giovedì, Novembre 13, 2025

Address

Superstudio Più - Milano

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?