Amazon chiuderà tutti i suoi 19 store Fresh in Uk
I negozi a marchio Amazon Fresh dicono addio al Regno Unito. Amazon ha annunciato la chiusura di tutti i 19 negozi Fresh – alcuni dei quali caratterizzati dalla tecnologia ‘Just Walk Out’ per consentire ai clienti di fare acquisti di prodotti alimentari e beni di consumo quotidiani senza passare dalla cassa – in Uk, dove aveva aperto il primo store nel 2021.
Più nello specifico, il colosso di Jeff Bezos chiuderà definitivamente 14 store, mentre cinque saranno convertiti in punti vendita Whole Foods Market, insegna della grande distribuzione che fa capo ad Amazon dal 2017. Con l’aggiunta di questi cinque negozi e l’apertura di un altro store entro la fine dell’anno, Whole Foods arriverà a quota 12 negozi nel Regno Unito.
La decisione segue la volontà dell’azienda da 638 miliardi di dollari nel 2024 (circa 593 miliardi di euro) di focalizzarsi sulle consegne online: secondo un report di PwC, infatti, si prevede che entro il 2030 oltre il 25% della spesa alimentare dei britannici avverrà tramite web.
In questo modo, gli Stati Uniti rimangono l’unico Paese al mondo in cui Amazon mantiene i propri negozi Fresh, il primo dei quali è stato aperto a Los Angeles nel 2020. Il servizio Amazon Fresh online è invece presente in diversi Paesi, tra cui anche l’Italia.
Si ricorda che a inizio anno Amazon ha inaugurato nel centro di Milano, in Piazzale Cadorna 4, il suo primo negozio fisico in Italia, Amazon Parafarmacia & Beauty.
Fonte: pambianconews.com