Retail Institute Italy monitora costantemente il mercato e si pone come punto di riferimento per la creazione di incontri formativi.

Tutte le iniziative vengono progettate per implementare e aggiornare le competenze delle figure operanti nel Retail.

Scegli tra i nostri corsi a catalogo o richiedi una proposta di formazione su misura!

Prossimi Corsi

Comunicare la sostenibilità nel settore Retail significa creare un legame solido ed equilibrato con la nuova consapevolezza che guida le decisioni dei consumatori, fondata sui tre pilastri della sostenibilità: economico, …

Dopo il successo della passata edizione, abbiamo deciso di rilanciare l’Executive Master “Digital Retail Innovation. Il Retail nell’era dell’AI generativa” in partenza il 30 ottobre 2025. Un percorso sull’utilizzo dell’AI …

Il Neuromarketing è una disciplina all’avanguardia che unisce neuroscienze, psicologia e marketing per comprendere a fondo i meccanismi subconsci che guidano le decisioni dei consumatori. Il corso ha l’obiettivo di …

Il corso si concentra sull’applicazione strategica dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dell’Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) nei processi di marketing e comunicazione aziendale. Esploreremo i principali strumenti e modelli di AI che …

Il TRAINING LAB  è un percorso formativo innovativo di 2 giornate che integra teoria, pratica e osservazione sul campo. È progettato per sviluppare competenze avanzate sull’esperienza del cliente e i …

Garantire dei packaging ecosostenibili non è solo necessario per rispondere alle nuove tendenze di mercato, ma rappresenta un’opportunità unica per instaurare un legame autentico con consumatori sempre più sensibili ed …

Negli ultimi anni, il concetto tradizionale della Private Label, intesa come un marchio dall’identità riflessa, sta evolvendo verso una vera e propria marca, aprendo nuovi scenari sia di potenziale competizione …

Il Category Management è il punto di incontro ideale per una relazione efficace e profittevole sia per i produttori che per i retailer. Un punto di incontro per costruire e …

Il Trade Marketing svolge un ruolo chiave nella pianificazione, definizione e gestione delle strategie commerciali dell’azienda nei vari mercati. Utilizzare in modo efficace le leve di negoziazione con i distributori …

Utilizzare in modo efficace le leve di negoziazione con i distributori può generare numerosi vantaggi, tra cui: identificare opportunità e strategie per costruire un rapporto di valore tra produttore e …

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?