L’acquisto perfetto online? Le scarpe
Le applicazioni a favore dei consumatori, che offrano shopping experience sempre più multicanalio, non si contano più. Un settore particolarmente attivo è quello delle calzature, con ben due start-up che meritano una nota per il successo ottenuto.
In primis Stylect, che suggerisce l’acquisto perfetto in base ai gusti di ogni cliente.
Si tratta di una nuova applicazione rivolta al mondo femminile, incentrata esclusivamente su calzature provenienti da centinaia di siti, un mercato che vale circa 185 miliardi di dollari all’anno.
L’applicazione permette di cercare le scarpe tramite categorie, fascia di prezzo e colore, usando un sistema rapido e semplice: cerchi, sfogli, vedi, se ti piace muovi il dito verso destra, altrimenti a sinistra. Grazie ai comandi “mi piace” e “non mi piace” Stylect impara a conoscere i gusti personali dell’utente, per poi fornire suggerimenti basati proprio sui gusti espressi durante l’utilizzo. È possibile salvare i prodotti preferiti in una lista dei desideri, acquistandoli successivamente e inoltre una servizio di notifiche comunica alla cliente quando una scarpa che è stata aggiunta alla wishlist viene scontata.
Vi è poi Alive Shoes, una piattaforma online dove puoi costruire ed ideare la tua scarpa a partire da modelli esistenti, progettandola dai colori ai materiali, scatola e customizzazione compresa. Il sito è una vera e propria community dove chiunque, fashion designer, artisti, musicisti o semplici appassionati delle scarpe possono progettare, realizzare e vendere le proprie scarpe. Un sogno, per chi non ha idea di come accedere al mondo della produzione, soprattutto della calzatura.
Lo scopo alive shoes è quello di dare l’opportunità ai designer indipendenti di crearsi il proprio prodotto e venderlo senza intermediari, rivoluzionando così il vecchio sistema della moda.


