Workshop Pensare “Out of the Box” con LEGO® SERIOUS PLAY® – 11 settembre 2025

L’obiettivo del Workshop è incentivare i partecipanti a pensare “Out of the Box”, aiutandoli ad attivare il pensiero laterale, potenziando la capacità di espressione visuale e sintetica, sviluppando la loro capacità di risolvere i problemi in modo creativo, ma al contempo applicando delle tecniche strutturate e focalizzate utilizzando i LEGO.
L’immaginazione è spesso confusa con fantasia, creatività e innovazione, ma ha una sua definizione precisa: è la capacità di anticipare esperienze future e concepire nuove realtà. Quando l’immaginazione viene applicata in contesti aziendali per risolvere problemi concreti, diventa creatività, e si manifesta attraverso nuove invenzioni e soluzioni.
Questo processo prende il nome di Creative Problem Solving, che permette di allenare la creatività e utilizzarla sistematicamente per affrontare sfide. Questa tecnica ha rivoluzionato il modo in cui vediamo e applichiamo l’immaginazione, trasformandola in uno strumento essenziale per l’innovazione e il progresso.
Il Workshop si terrà l’11 settembre a Milano, dalle 9.30 alle 17.00 (pausa 13.00–14.00).
Al termine del corso verrà inviato un Attestato di Partecipazione in formato digitale a tutti i partecipanti.
ARGOMENTI PRINCIPALI
• Come pensare “Out of the Box”: strumenti e metodi per pensare fuori dagli schemi e risolvere i problemi in modo creativo
• Le fasi del Creative Problem Solving: dall’analisi del problema alla generazione di soluzioni
• Pensiero verticale e laterale: attivare il pensiero associativo, metaforico e lo storytelling
OBIETTIVI
• Sperimentare una metodologia strutturata di problem solving e generazione creativa di idee.
• Pensare fuori dagli schemi, costruendo scenari che guidano verso nuove soluzioni
• Saper cogliere le innovazioni ristrutturando in modo cosciente la rappresentazione della realtà
LA METODOLOGIA LEGO® SERIOUS PLAY®
Il Workshop si basa sul metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, una metodologia di apprendimento e autoapprendimento, generato attraverso la costruzione, da parte dei partecipanti, di scenari reali fatti con i mattoncini Lego. Il metodo è nato come modalità innovativa per facilitare gruppi e organizzazione a migliorare il loro business. Il metodo si basa sull’evidenza che le persone “pensano con le mani”, ovvero attivano processi deduttivi di apprendimento e si aprono a una nuova consapevolezza e nuovi punti di vista, quando sono guidati in un processo strutturato.
DOCENTE
Elena Tavelli
Facilitatrice Lego® Serious Play®, docente e brand designer, appassionata di economia e di storie aziendali
Facilitatrice, docente e brand designer, ha maturato la sua esperienza in importanti multinazionali del largo consumo. Appassionata di economia e di storie aziendali, integra le competenze di marketing con i numeri e lo studio filosofico della marca, con un focus su strategia, cliente e archetipi di brand. Nel 2022 ha pubblicato il Manuale di Business Design Marketing (LSWR), nel 2024 Il Codice Segreto dei Brand (Dario Flacovio).
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Workshop ha un costo di 400 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 800 € (+ IVA).
Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 700 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 6 agosto 2025.
La partecipazione all’attività è a numero chiuso.
Le iscrizioni saranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes