Training Course “CRM Strategy: pianificare e ottimizzare strategie per targettizzare il cliente” – 5 febbraio 2025
L’analisi dei dati rappresenta uno dei principali pilastri strategici di business per le aziende.
Molte realtà hanno non solo compreso l’importanza di estrarre preziosi insight dai dati, ma anche la necessità di sfruttarli al meglio per creare una strategia dedicata ai suoi clienti, con l’obiettivo di accrescerne il valore.
Il Training Course ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze necessarie per monitorare e analizzare i dati raccolti e costruire una strategia Data Driven allineata agli obiettivi aziendali.
Durante il corso vedremo gli strumenti necessari per personalizzare le attività di comunicazione verso i clienti in modo da migliorare la loro Shopping Experience, e vedremo come costruire un’area CRM, con una corretta gestione per la raccolta e la tutela dei dati.
I momenti teorici saranno arricchiti da case study rappresentative dei temi trattati.
Il corso si terrà il 5 febbraio 2025 in versione digitale, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).
Per tutti i partecipanti: Attestato di Partecipazione in formato digitale!
ARGOMENTI PRINCIPALI
• CRM e E-CRM: definizione, quando e perché è necessario averlo
• Il database clienti: come ottenerlo, i vantaggi, la sua corretta gestione
• La segmentazione dei clienti, l’importanza di analizzare e interpretare i dati
• Il CRM analitico/operativo, strategie di Lead e Campaign Management
• I canali marketing in un programma CRM, attività di Cross e Up Selling
OBIETTIVI
• Comprendere l’importanza della cultura del cliente e del dato
• Trasferire conoscenze necessarie per monitorare e analizzare i dati
• Assimilare strumenti utili per la costruzione di una strategia Data Driven efficace
• Cogliere spunti utili da applicare nella propria realtà aziendale
TARGET
• CRM Manager
• Customer Data Analyst
• Digital Marketing Manager
• E-commerce Manager
• Omnichannel Manager
DOCENTE
Marcello Messina
Docente esperto di E-Business, CRM e Omnichannel
Marcello Messina è Senior Executive esperto di E-Business, CRM e Omnichannel con oltre 20 anni di esperienza. Ha studiato Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. Ha lavorato per molti brand internazionali dal settore delle telco, della cosmesi, della moda e del lusso, passando da Telecom Italia, a Gruppo Percassi, Gruppo Coin, Furla e Gruppo TOD’S, definendo la strategia di Digital, E-commerce e Omnichannel.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 600 € (+ IVA).
Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 20 dicembre 2024.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes