Executive Master “Digital Retail Innovation. Il Retail nell’era dell’AI generativa” – Da ottobre 2025 a gennaio 2026

Dopo il successo della passata edizione, abbiamo deciso di rilanciare l’Executive Master “Digital Retail Innovation. Il Retail nell’era dell’AI generativa” in partenza il 30 ottobre 2025.
Un percorso sull’utilizzo dell’AI nel Retail per il miglioramento della Customer Experience, l’aumento della produttività e l’analisi dei dati a supporto delle decisioni di business.
Fra modelli omnichannel e il ruolo evolutivo del negozio fisico, le innovazioni tecnologiche nel mondo Retail ridefiniscono le logiche di Customer Experience con l’obiettivo di offrire un’esperienza sempre più personalizzata e nuove modalità di relazione con il cliente.
Le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale accelerano e potenziano l’impatto dell’innovazione su tutta la Customer Journey, fisica e digitale: drive to store, layout e visual merchandising, pricing, gestione dello stock, interazione con i prodotti, suggerimenti personalizzati, engagement, check out.
L’AI generativa ha inoltre una forte influenza sul marketing e sulla comunicazione: dalla creazione dei contenuti agli assistenti virtuali. L’integrazione dell’intelligenza artificiale nel Retail non è solo un trend, ma una trasformazione destinata a ridefinire il settore.
L’Executive Master è un percorso completo, unico nel suo genere, composto da 4 lezioni, 1 laboratorio, 2 webinar e 1 Innovation Retail Tour. Fornisce nozioni e strumenti utili per sviluppare strategie efficaci e distintive.
L’Executive Master viene organizzato ed erogato da Retail Institute Italy in collaborazione con VRAI (Vision, Robotics & Artificial Intelligence Lab).
Le lezioni saranno integrate e arricchite da case study e testimonianze di aziende con rilevanza a livello nazionale e internazionale, provenienti da diversi settori.
COORDINAMENTO SCIENTIFICO A CURA DI
– Emanuele Frontoni, PhD, Professore in Computer Science, Dipartimento SPOCRI, Università di Macerata & Co-Direttore VRAI Vision, Robotics & Artificial Intelligence Lab
– Giacomo Gistri, PhD, Professore in Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento SPOCRI, Università di Macerata
– Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy e Adjunct professor, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Al termine delle lezioni, verrà inviato un Attestato di Partecipazione in formato digitale a tutti i partecipanti.
ARGOMENTI
• 1^ lezione: 30 ottobre 2025 | Il Retail nell’era dell’AI Generativa (in presenza – Milano)
• 2^ lezione: 13 novembre 2025 | AI in-store (online)
• Laboratorio: 20 novembre 2025 | AI & Produttività (in presenza – Milano)
• 1° webinar: 4 dicembre 2025 | Etica & AI: le principali linee guida (online)
• 3^ lezione: 11 dicembre 2025 | AI & Data Driven Marketing (online)
• 4^ lezione: 15 gennaio 2026 | AI & Comunicazione (online)
• 2° webinar: 22 gennaio 2026 | Privacy & AI: come rispettare il GDPR (online)
• Innovation Retail Tour: 29 gennaio 2026 (in presenza – Milano)
OBIETTIVI
• Analizzare l’impatto dell’AI nel settore Retail e i possibili scenari futuri;
• Aggiornare le proprie competenze in merito alle innovazioni AI applicate al Retail;
• Conoscere gli ultimi trend digitali e le tecnologie AI applicabili in-store;
• Assimilare nozioni per implementare l’Intelligenza Artificiale alle strategie aziendali;
• Individuare, tramite l’analisi di case study aziendali, spunti utili da applicare nel proprio contesto lavorativo.
DOCENTI
• Francesco Caporaletti, Sales & Marketing, Grottini Lab
• Emanuele Frontoni, PhD, Professore in Computer Science, Dipartimento SPOCRI, Università di Macerata & Co-Direttore VRAI Vision, Robotics & Artificial Intelligence Lab
• Giacomo Gistri, PhD, Professore in Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento SPOCRI, Università di Macerata
• Sofia Pansoni, dottoranda in Global Studies, Università di Macerata
• Marina Paolanti, Tenure Track Assistant Professor, Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, Università di Macerata & Professoressa all’Università LUISS
• Agnese Perfetti, dottoranda in Global Studies, Dipartimento di Scienze Politiche della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, Università di Macerata
• Marco Zanardi, Presidente Retail Institute Italy & Adjuct Professor, Università degli Studi Milano Bicocca
DURATA E STRUTTURA
Periodo: da ottobre 2025 a gennaio 2026
Formato: 4 lezioni, 1 laboratorio, 2 webinar e 1 Innovation Retail Tour
Modalità: On Site & Live Streaming
Orari: lezioni, laboratorio e Innovation Retail Tour: 9.30 – 12.30 / 14.00 – 17.00 + webinar: 12.00 – 13.00
QUOTE DI ISCRIZIONE
Per i Soci Retail Institute Italy: 1.500 € (+ IVA)
Per i Non Soci*: 3.000 € (+ IVA)
Per studenti e dottorandi universitari: 1.500 € (+ IVA)
*Per i Non Soci è previsto uno speciale Early Bird: 2.500 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 31 luglio 2025.
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E SCARICA LA BROCHURE DELL’EXECUTIVE MASTER
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: formazione@retailinstitute.it
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes